Programma
La disciplina Snowboard è affidata, tramite un mandato esterno di prestazioni, a White Pillow Snowboard Club, club nato nel 2016 che si impegna ad allenare e sostenere i giovani talenti con la tavola ai piedi. La selezione si allena principalmente nella stazione sciistica di Laax, che dispone di uno dei migliori snowpark in Svizzera.
White Pillow è l’unico team di snowboard che spinge i giovani atleti della Svizzera Italiana nella scena nazionale ed internazionale così da preparare i più forti riders in quest’era nella quale vi è una grande crescita competitiva nelle discipline dello snowboard.
Cenni storici
White Pillow Snowboard Club nasce nel 2016 nella Svizzera Italiana, dall’esperienza e passione di Mitch Buvoli, ex Pro Rider e Snowboard Coach, con lo scopo di rilanciare con entusiasmo lo Snowboarding in Ticino, formare nuovi rider da avviare al professionismo e offrire a giovani selezionati l’opportunità di uno stile di vita unico. Nello stesso anno, la Federazione Sci Svizzera Italiana (TiSki) conferisce a White Pillow il mandato unico per la gestione dello snowboard in Ticino. Mitch Buvoli crea quindi un programma intensivo di allenamento on-snow e off-snow di circa 800 ore per i suoi atleti e inizi la collaborazione con la Scuola Professionale per Sportivi di Elite (SPSE) di Tenero, dove studiano la maggior parte degli atleti WP. Nell’arco della stagione, i riders White Pillow partecipano alle gare del circuito Svizzero Audi Snowboard Series e FIS: Loris Reich diventa Campione Svizzero Under 13 di Half
Pipe dell’Anno 2017, mentre Tosca Corti diventa Campionessa Svizzera Under 11 di Slope Style dell’Anno 2017.
Ultime stagioni
Nella stagione 2017/18 White Pillow conta 8 atleti nel team di età compresa tra i 10 e i 17 anni. Il comparto allenatori si amplia con l’ingresso di Marco Sassoon, Psicologo dello Sport, Mental Trainer e Maestro di snowboard. I programmi di allenamento si sviluppano on-snow, off-snow e con sessioni di mental training, nei comprensori di Laax, Saas Fee, Les 2 Alpes, e in Ticino. Le ore di allenamento on e off-snow salgono a quasi 1000 per ogni anno. La partecipazione dei riders alle competizioni FIS, Europa Cup World Rookie Fest e Banked Slalom, tra Laax, Les Diablerets, Engadin Corvatsch, Grindelwald, Davos e Livigno (Italia), vede gli atleti White Pillow su molti podi. Con un programma affermato da risultati, allenamenti mirati, Team Work, soddisfazioni personali e superando le 1000 ore di allenamento annue dell’ultima stagione, White Pillow segue per filo e per segno l’evoluzione di questi ultimi anni.
Eventi
Durante l’anno organizziamo diverse giornate aperte a tutti i riders che condividono la passione per lo snowboard. L’impegno e l’emozione che ogni giorno viene dimostrata dai nostri giovani atleti ci hanno ispirato nell’organizzare gli Shred Days. In queste giornate il divertimento è alla base di tutto. Il nostro obiettivo è creare un sano ambiente sportivo tra i riders ticinesi. Vogliamo trasmettere quindi i valori di questo stile di vita passione, stupore, consapevolezza, stile e sviluppo delle potenzialità.
Dalla natura attingiamo la nostra forza, e alla natura dobbiamo molto, per questo abbiamo istituito « Green Keepers » il nostro programma di mantenimento del verde. Una causa nella quale vogliamo impegnarci per rendere più pulito l’ambiente nel quale viviamo e nel quale vivranno le future generazioni. Green Keepers è un programma che si svolge sull’arco di tutto l’anno con azioni mirate, collaborazioni ma soprattutto rendendo consapevoli i nostri atleti dell’impatto che ha ogni piccola azione quotidiana. Vivi la natura, proteggi l’ambiente in cui vivi.
Sei interessato?
Se sei appassionato di snowboard e vorresti approfondire di più questa disciplina con noi, parlane con il tuo Sci club e contatta il nostro Capo settore.