Hop Hop Hop!

TiSki è la selezione dei migliori talenti ticinesi

Sì, i migliori del Ticino! Da questo presupposto è bene partire per capire come il progetto della squadra sia fortemente indirizzato alla performance sportiva sotto tutti i punti di vista.

Far parte della selezione significa vivere di uno sport, vivere di sci; crescere e diventare grandi dando il giusto valore alle cose e alle conquiste giornaliere, imparando che solo grazie ad impegno e dedizione si può puntare ad obiettivi ambiziosi.

Per questo, attraverso una forte attenzione sul vivaio locale, la Federazione di Sci Svizzera Italiana si muove al fine di valorizzare e sostenere gli atleti che dimostrano le proprie capacità, il proprio valore e la propria passione.

Competizione sci alpino

Dalla categoria U14, gli atleti che si mettono in risalto, possono puntare all’accesso alla Selezione Tiski e da qui puntare sempre più in alto attraverso un ricco percorso sportivo.

Coscente di quanto questo percorso possa essere ripido, TiSki si muove con la massima attenzione per curare tutti gli aspetti che rientrano nella sfera dell’atleta.

Basandosi su un attenta scelta di uno staff preparato e qualificato, che quotidianamente svolge attività con le squadre, vengono promossi tutti quegli aspetti che concorrono alla formazione di un atleta ricercandone il perfezionamento. Si puntano quindi i riflettori sugli aspetti tecnici prettamente sciistici e di pari passo viene data l’indispensabile attenzione alla preparazione atletica, all’allenamento mentale senza tralasciare la cura della nutrizione e della preparazione dei materiali. Viene altresì ricercata e strutturata una forte connessione con l’ambito scolastico. Partendo da questi elementi vengono progettati percorsi di sviluppo dell’atleta che hanno l’ambizione di accompagnare la crescita e la formazione dei selezionati TiSki.

Dagli U16 gli atleti avranno la possibilità di confrontarsi con i propri coetanei a livello Svizzero attraverso il circuito Interregionale e Nazionale. Dai 16 anni poi, entrando a far parte della squadra U21, si aprono le porte delle gare internazionali dove ognuno avrà la possibilità di potersi mettere alla prova con atleti di tutto il mondo e di tutti i livelli, con l’ambizione di coronare il proprio percorso con il massimo delle soddisfazioni.

Fare parte della Federazione di Sci Svizzera Italiana significa avere tutte le possibilità di potersi allenare in una struttura professionalizzata a 360°, volta al sostegno dell’atleta con l’obiettivo di far risaltare le capacità del singolo attraverso la valorizzazione del gruppo. Un contesto in cui la passione e il sacrificio sono i due valori imprescindibili per affrontare un percorso che permetterà la crescita sotto il punto di vista della persona e dell’atleta.

Leggi le molte news legate allo sci alpino e guarda le foto dei nostri atleli durante allenamenti o competizioni!

Competizione freestyle

EYFA –  European Youth Freestyle Academy è una scuola di sci ad alti contenuti tecnici per la formazione dei giovani nel freestyle sci, in particolare nella disciplina delle Gobbe (Moguls). Per effettuare la propria attività, con il massimo del rendimento tecnico, atletico, mentale ed agonistico, EYFA si appoggia a specialisti riconosciuti.

L’attività principale dell’accademia è quella di creare un gruppo di ragazzi/e tra gli 7 e i 12 anni appassionati di freestyle. Lo scopo del programma EYFA è di far conoscere ai più giovani il freestyle e le sue discipline. L’obbiettivo non è l’agonismo ma il divertimento. Allo stesso tempo, verranno seguiti al meglio i bambini che da subito esprimeranno il desiderio di intraprendere una carriera agonistica.

Il piano di lavoro annuale è basato su stage di una settimana (5 giorni) alternati all’attività regolare autunnale ed invernale. Gli allenamenti si svolgono nei due centri di formazione: Airolo (inverno) e Tenero (estate e autunno).

Scopri di più sul freestyle EYFA e TiSki, i loro programmi competitivi, foto e video esplicativi e molto altro!

Competzione snowboard

Il White Pillow Team opera seguendo obiettivi sistematici, in continuo aggiornamento e soggetti a valutazioni in itinere per ottimizzare l’efficacia del nostro lavoro. La parola chiave è la crescita: dei nostri riders, del White Pillow Team, della disciplina dello snowboarding in generale.

THE RIDERS GOALS – I goal principali sono relativi ai nostri sportivi:
• Far emergere Snowboarders Sportivi d’elite di alto livello tecnico e stilistico.
• Creare Riders polivalenti, capaci di girare ad alto livello in pista, freeride, half pipe e slope style.
• Favorire una crescita sana dei Riders verso il diventare adulti responsabili, guidati da valori, capaci di divertirsi e amare la vita.
• Avviare i Riders più talentuosi allo snowboard professionistico.
• Supportare gli obiettivi personali dei ragazzi e le ragazze del team.

Oltre al costante lavoro di coaching, si aggiunge un’attenzione specifica alle esigenze educative degli atleti sia da un punto di vista scolastico che di crescita personale. Grazie a questa sensibilità, la collaborazione tra White Pillow, SPSE e TiSki si consolida. White Pillow opera in connessione e cooperazione con il mondo dello snowboard professionistico del presente e del passato, con collaborazioni in continuo aumento. I nostri atleti hanno così anche l’occasione di girare insieme a grandi nomi dello snowboard, ricevendo consigli da rider e coach del calibro di Nicholas Muller, Pepe Regazzi, Diego Schutz e con il supporto di Reto Poltera alla testa della scena freestyle della Weisse Arena di Laax.

Scopri di più sullo snowboard, il programma agonistico e la proposta atletica organizzata da White Pillow!

Competizione sci nordico

Scopri tutte le competizioni in programma per questa stagione, segui le gare di nordico assieme a TiSki!