L’estate del freestyle è ripartita alla grande con il primo EYFA Summer Camp!
Dal 22 al 26 giugno si è svolto il primo EYFA Summer Camp, la settimana di totale immersione nello sci freestyle guidata dall’ex atleta Deborah Scanzio. Ai tempi del Covid-19 l’organizzazione e lo svolgimento delle attività hanno subito qualche modifica, ma l’entusiasmo e la voglia di imparare è sempre la stessa.

È dal 2006 che la European Youth Freestyle Academy (EYFA) organizza campi di allenamento estivi al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero, con l’intento di avvicinare e formare i giovani nella disciplina dello sci freestyle. Questo primo camp della stagione 2020 dell’accademia creata da Andrea Rinaldi, già a capo della squadra svizzera di Moguls e ora impiegato come Race Director nella FIS per le discipline Moguls ed Aerials, ed attualmente gestita dall’ex atleta olimpica Deborah Scanzio, ha visto la partecipazione di 14 atleti (7 ragazze e 7 ragazzi). La settimana è trascorsa in fretta e tutti i partecipanti sono stati molto entusiasti: la mattina i freestyler EYFA erano impegnato nell’acrobatica in palestra, dove grazie alla presenza degli allenatori TiSki Loris Battalora e Mirò Domeniconi, hanno potuto svolgere gli esercizi di base, le fondamenta per costruire poi i salti sugli sci, mentre al pomeriggio si sono spostati in piscina, dove si confrontavano con il water jump e con i tuffi dalle piattaforme. In acqua il gruppo EYFA ha avuto la possibilità di migliorare le proprie doti acrobatiche e di divertirsi provando nuove evoluzioni e trick sotto gli occhi esperti di Scanzio e Domeniconi. Ovviamente non sono mancate le attività collaterali e i giochi di squadra, importanti per consolidare il gruppo e fare conoscenza con i nuovi arrivati: il bagno al lago con vari giochi, il baseball e altre attività volte a creare il giusto spirito di gruppo!
Il primo EYFA Summer Camp si è potuto svolgere solo osservando le regole e le disposizioni sanitarie ancora in vigore con lo scopo di contrastare la diffusione del Covid-19. Da questo punto di vista gli atleti EYFA sono stati molto diligenti e si sono sempre comportati nel totale rispetto delle regole presenti al Centro sportivo ed è per questo che EYFA ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti!
Il prossimo EYFA Summer Camp avrà luogo dal 24 al 28 agosto e si svolgerà nel formato Day Camp, vale a dire che non sarà più previsto un pernottamento al Centro sportivo, ma i partecipanti rientreranno al fine delle attività quotidiane a casa propria. Non aspettare e Iscriviti subito!
Non dimenticarti di seguire EYFA su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle sue attività!
©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch ©Photolocatelli.ch