EYFA

European Youth Freestyle Academy

EYFA è una scuola di sci ad alti contenuti tecnici per la formazione dei giovani nel freestyle sci, in particolare nella disciplina delle Gobbe (Moguls). Per effettuare la propria attività, con il massimo del rendimento tecnico, atletico, mentale ed agonistico, EYFA si appoggia a specialisti riconosciuti.

Programma EYFA

L’attività principale dell’accademia è quella di creare un gruppo di ragazzi/e tra gli 7 e i 12 anni appassionati di freestyle.  Lo scopo del programma EYFA è di far conoscere ai più giovani il freestyle e le sue discipline. L’obbiettivo non è l’agonismo ma il divertimento. Allo stesso tempo, verranno seguiti al meglio i bambini che da subito esprimeranno il desiderio di intraprendere una carriera agonistica.

Il piano di lavoro annuale è basato su stage di una settimana (5 giorni) alternati all’attività regolare autunnale ed invernale. Gli allenamenti si svolgono nei due centri di formazione: Airolo (inverno) e Tenero (estate e autunno).

Per alcuni anni, l’attività regolare invernale veniva organizzata dalla Federazione Sci Svizzera Italiana (TISKI) attraverso il “Programma CARSS-F”. Si trattava di un centro regionale di allenamento di freestyle che, grazie alla presenza di un allenatore fisso e alla collaborazione con EYFA e gli sci club interessati, garantiva una struttura per l’apprendimento in sicurezza della disciplina freestyle (moguls, aerials, big-air e slope-style).

Da giugno 2018, il programma CARSS-F è gestito da EYFA che a sua volta diventa una “cellula” del settore Freestyle della TISKI.

Attività del programma Eyfa

  • Camp durante le vacanze scolastiche
  • Attitivà autunnale:
    mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 al Centro Sportivo di Tenero (acrobatica e attività varie: giochi, equilibrio, coordinazione)
  • Attitivà invernale:
    mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.15 ad Airolo (sci, gobbe, salti e rails).
  • Attività invernale:
    sabato dalle 09.00 alle 15.30 ad Airolo (sci, gobbe, salti e rails)+ gare regionali e/o nazionali

Costi

I ragazzi che aderiscono al “Pogramma EYFA” pagano una tassa annuale di CHF 250.- e ricevono uno sconto di CHF 50.- per ogni camp EYFA.

Per poter far parte del “Programma EYFA” è necessario essere socio in uno Sci Club affiliato a TISKI.

Per chi non fa parte del “Programma EYFA” si richiede un contributo giornaliero di:

  • CHF 15.- allenamenti autunnali (mezza giornata)
  • CHF 30.- allenamenti invernali (giornata intera – pranzo e skipass esclusi)