Chi è TiSki

TiSki – anche conosciuta come Federazione Sci Svizzera Italiana – è attiva dal 1943 e comprende attualmente 51 Sci Club della Svizzera italiana, per un totale di 4547 Soci. Si occupa principalmente di promuovere gli sport di scivolamento sulla neve e di formare i giovani all’attività agonistica. TiSki si impegna nell’organizzazione di manifestazioni e competizioni sul nostro territorio e collabora costantemente con i suoi Sci Club, con Swiss-Ski e con diversi enti del Canton Ticino. Tra amministrazione e staff tecnico, sono 13 persone che hanno un valido contratto di lavoro con TiSki, alle quali si aggiungono molteplici volontari, circa una trentina, che aiutano i vari settori nell’arco della stagione. Gli atleti, suddivisi nei quattro settori competitivi (Alpino, Nordico, Freestyle e Snowboard), sono circa 40. La cifra d’affari di TiSki si aggira attorno al milione di franchi. TiSki è un’associazione sportiva regolata dal proprio statuto e dagli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero.

Responsabili

I quattro settori competitivi (Alpino, Nordico, Freestyle e Snowboard) vengono sostenuti a livello strategico e organizzativo da Responsabili con una propria area di competenza.

Organizzazione

Marco Gut
Presidente

Andrea Rinaldi
Vicepresidente

Anna Gabutti
Amministrazione

Massimo Lurati
Promozione

Alberto Bottinelli
Gare

Alessandro Gianella
CARSS

Daniela Corti
Progetti

Alessandro Lazzarini
Alpino

Ortensio Bassi
Nordico

Mattia Scanzio
Freestyle

Cenni storici

Nel 2017 TiSki ha spento 75 candeline. Per celebrare questo storico traguardo, il 23 giugno al ristorante Blu di Locarno si è svolta una cena di gala, alla quale sono stati invitati i rappresentanti di tutti gli Sci Club, il Praesidium di Swiss-Ski, gli sponsor, diverse personalità politiche del Canton Ticino e le campionesse e i campioni attuali e del passato di TiSki. Qui sotto puoi goderti il video creato e presentato dalla RSI!

Sponsor principale

Sponsor Tiski

Con il sostegno di