Freestyle, estate congedata con i grandi numeri del camp EYFA di agosto
Dal 21 al 25 agosto 2023 ben 26 giovani si sono ritrovati a Tenero per una settimana di immersione totale nello sci freestyle. EYFA e TiSki sperano ora di replicare questi ottimi numeri anche durante l’inverno.
L’unico EYFA Summer Camp in calendario quest’anno al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero è stato un successo, sia per la folta affluenza (sicuramente una delle più alte degli ultimi anni) sia per il riscontro estremamente positivo ricevuto dalle giovani leve presenti.
5 giorni di allenamento, dal 21 al 25 agosto 2023, per ben 26 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 13 anni: 6 atleti selezionati in TiSki, 7 atleti del gruppo EYFA, 4 atleti provenienti dall’Italia (di cui 3 avevano già assaporato la disciplina a Chiesa Valmalenco) e ben 9 nuovi iscritti. Ulteriore dato interessante, il 50% di iscrizioni femminili.
L’agenda quotidiana era un tripudio di attività dinamiche. Le mattine erano dedicate alle acrobazie in palestra, con esercizi al suolo e sul tappeto elastico, mentre i pomeriggi erano all’insegna dei tuffi e dei salti con gli sci in acqua (detto nel gergo dei freestyler: water jump). Nonostante le temperature roventi, l’energia dei partecipanti è stata inarrestabile, con serate divertenti, visita al parco avventura di Gordola e partite di Stand Up Polo sul lago Maggiore. Ma il divertimento non si è limitato solo allo sci freestyle: lo skimboard e il parkour hanno aggiunto quel tocco di avventura in più!
Si segnala l’alto numero di freestyler che hanno osato sfidare la rampa: ben 17 persone, tra le quali 6 per la prima volta in assoluto, che hanno fatto acrobazie e salti. Questo esercizio, per nulla scontato, richiede una buona dose di coraggio, soprattutto se si considera la giovane età dei ragazzi. Per garantire a tutti l’opportunità di saltare, sono stati organizzati ben 3 turni da 1 ora ciascuno.
TiSki ed EYFA non possono che essere estremamente soddisfatti di come siano andati questi 5 giorni. “Ho visto non solo un gruppo audace – ha commentato Deborah Scanzio, responsabile del settore Freestyle di TiSki – ma anche estremamente unito, che ha creato un ambiente straordinario”.
A tutti coloro che cercano un’avventura entusiasmante nel mondo del freestyle, non cercate oltre. Il programma EYFA è la risposta, e il nostro prossimo camp potrebbe essere la vostra occasione per saltare nella mischia e unirti a questa incredibile comunità di appassionati di freestyle!
Di seguito le immagini dei primi due giorni di camp EYFA. Tra salti, acrobazie e attività divertenti… non ci annoiamo mai!