Freestyle, positiva la trasferta sulla neve austriaca
Gli atleti e le atlete TiSki specialisti del Moguls (sci freestyle) hanno offerto ottime prestazioni nella trasferta dello scorso fine settimana (13 e 14 gennaio 2024) al di fuori dei confini nazionali. A Mühlbach am Hochkönig, Austria, la squadra composta da 11 giovani freestyler guidata dagli allenatori Deborah Scanzio e Nicola Fransioli hanno dato prova di una buona forma per la stagione appena cominciata.
Oltre ai 6 selezionati della federazione (assente Marco Albertalli per infortunio) e 2 giovani speranze provenienti da EYFA, sulle nevi austriache erano presenti pure i nazionali Joël Gianella (quadri C) e Emilie Foresti (squadra S), quest’ultima di rientro da un importante infortunio al ginocchio sofferto la stagione scorsa.
Venendo ai risultati di questa prima tappa del neo-circuito FIS Moguls Alps Tour, Joël Gianella ha raccolto un 6° posto nel Moguls e un 11° posizione nel Dual Moguls. Due top 10 invece per Tazio Buzzi, classificatosi rispettivamente al 10° e al 9° rango nella prova in singolo e nel parallelo. Dal canto suo, Fedro Bognuda ha raccolto un 15° (singolo) e un 11° posto (parallelo). Tra le donne, invece, Emilie Foresti ha terminato 9° (singolo) e 13° (parallelo).
Nella categoria U15, Alissa Scanzio ha conquistato due 2° ranghi, con la compagna di squadra Anna Camponovo che ha concluso entrambe le volte alle sue spalle. Nella medesima categoria, ma in campo maschile, Naele Quirici è salito due volte sul gradino più basso del podio, mentre Dorian Scanzio ha finito in 8° (Moguls) e in 6° posizione (Dual Moguls).
Infine, Nathan Riva si è imposto due volte su due tra gli U13, nella gara in singolo precedendo proprio Matteo Camponovo, il quale nel parallelo si è invece dovuto accontentare della 4° posizione.
Le classifiche FIS sono disponibili Qui.
Come detto, si è trattato del primo appuntamento del Moguls Alps Tour, circuito che ha lo scopo di colmare il gap tra le competizioni giovanili (livello regionale e nazionale) e quelle di Coppa Europa, dando così la possibilità alle nuove leve di affacciarsi al panorama internazionale senza la difficoltà e la pressione di competere nel circuito europeo. Allo stesso tempo, questo nuovo circuito ha l’obiettivo di promuovere la disciplina nelle Alpi, facendola crescere e permettere anche ai ragazzini e alle ragazzine di competere con sciatori e sciatrici di altre nazioni.
Sebbene la pista per gli atleti FIS non fosse particolarmente difficile (la pendenza era di 22°, mentre la lunghezza di 225 metri), per gli altri ticinesi presenti era perfetta.
Guardando oltre gli ottimi risultati conquistati, la trasferta austriaca ha permesso alla delegazione di TiSki di mettere un po’ di discese nelle gambe, ritenuto che fino al 27 dicembre 2023 non è stato possibile allenarsi tra le gobbe. Inoltre, si segnala il grande progresso di diversi freestyler rossoblù, anche tra quelli che non sono andati a podio: chi perché ha inserito nuove acrobazie in gara, chi per come ha sciato e per il miglioramento rispetto lo scorso inverno o chi per la fiducia riconquistata sugli sci dopo un lungo stop.
La prossima tappa del FIS Moguls Alps Tour andrà in scena ad Airolo, il 10 e l’11 febbraio 2024 (Moguls e Dual Moguls). Le due prove saranno valide anche come Campionati regionali TiSki.
Infine, la doppia gara in Austria ha funto anche da allenamento per i freestyler Gianella e Buzzi, che si preparano ora per gli importantissimi Winter Youth Olympic Games 2024 di Gangwon (Corea del Sud).