Gare, a Campra lo sci nordico dà il via al circuito regionale
Le prime nevicate d’inizio dicembre ci avevano fatto ben sperare. Con ottimismo e con tanta voglia di rifarsi sulla passata (disastrosa) stagione, a metà del mese la maggior parte delle stazioni di sci aveva quindi aperto. Purtroppo, agli sgoccioli del 2022 l’entusiasmo ha iniziato a scemare e a far spazio ad una giustificata preoccupazione. Sì, perché l’innalzamento in quota delle temperature, unito alle scarse precipitazioni (o peggio ancora, alla pioggia), ha sciolto in breve tempo la neve caduta e ha lasciato spazio all’erba e alla terra. Le immagini che in questa settimana sono andate in onda in tivù (in particolare nei servizi del Quotidiano) ne sono la testimonianza.
Per forza di cose, questa situazione ha delle ripercussioni sul calendario delle gare regionali. Ma partiamo con una bella notizia: il Fondo del Lucomagno in programma questo sabato 7 gennaio al Centro sci nordico di Campra è confermato. Dano Maestrani, responsabile Nordico TiSki, ha rassicurato che le condizioni attuali dei tracciati garantiscono il normale svolgimento della competizione. Lo Sci Club Simano (organizzatore) dà dunque il via all’Helvetia Nordic Trophy 2023 con un appuntamento a stile classico e con partenza individuale. L’iscrizione è possibile anche sul posto. Maggiori informazioni.
Domenica 8 gennaio si svolgerà invece l’Attraverso Campra, tappa inaugurale del circuito popolare Swiss Loppet. È una gara a tecnica libera su una distanza di 21 km (3 x 7 km). Le iscrizioni sono possibili in loco dalle 8:00 alle 10:00. Maggiori informazioni.
Se il nordico sorride, lo stesso di certo non si può dire per il freestyle e per l’alpino. Infatti, il doppio impegno in programma ad Airolo il 6 e il 7 gennaio, in Moguls rispettivamente Dual Moguls, è stato rinviato al primo weekend di aprile. È stato annullato invece il Blenio Trophy 2023, fissato per il fine settimana del 14 e 15 gennaio tra Nara e Campo Blenio e organizzato dall’Adula Snow Team insieme allo Sci Club Greina. Le piste sulle quali si sarebbero dovute tenere le prove di sci alpino sono attualmente chiuse.
Nonostante un avvio di stagione difficile, TiSki rimane ottimista che la situazione neve possa migliorare nel corso delle prossime settimane.