TiSki chiude ufficialmente la passata stagione e inaugura quella nuova
Sabato a Mezzovico si è tenuta l’assemblea annuale di TiSki e la premiazione dei circuiti invernali di sci alpino e sci nordico. Quattro i volti nuovi nel comitato direttivo: Deborah Scanzio, Dano Maestrani, Nicolò Manna e Matteo Cocchi. In serata ci sono stati poi i festeggiamenti per il 50esimo dello Sci Club Mezzovico-Vira.
Con l’assemblea ordinaria svoltasi sabato 4 giugno si è chiusa la stagione 2021-2022 di TiSki. Lo Sci Club Mezzovico-Vira, che quest’anno celebra il suo 50esimo anno di vita, ha accolto la federazione, la ventina di Sci Club affiliati e gli sponsor e partner presenti al campo di calcio di Mezzovico. All’interno del comitato direttivo si segnalano diversi cambiamenti, con Alberto Bottinelli (settore Gare), Walter Lentschik (settore Marketing), Mattia Scanzio (settore Freestyle) e Ortensio Bassi (settore Fondo) che hanno dato le dimissioni. I neoeletti sono dunque Nicolò Manna (settore Marketing), Deborah Scanzio (settore Freestyle), Dano Maestrani (settore Nordico) e Matteo Cocchi (membro), che insieme a Marco Gut (presidente), Andrea Rinaldi (vicepresidente), Alessandro Gianella (direttore sportivo), Massimo Lurati (settore Promozione), Daniela Corti (settore Progetti), Anna Gabutti (settore Amministrazione) e Alessandro Lazzarini (settore Alpini) resteranno in carica fino al termine della stagione 2023-2024. Il presidente Gut ha consegnato uno speciale riconoscimento ad Ortensio Bassi, negli ultimi 9 anni alla guida dello sci nordico in TiSki e con un passato da atleta e da allenatore nella stessa, e a Mattia Scanzio, che negli ultimi anni ha portato avanti il freestyle ticinese sulla scia del suo predecessore Nicola Quirici. Marco Zon, presidente onorario dello Sci Club Mezzovico-Vira e per oltre 45 anni al suo servizio, ha ricevuto invece la spilla d’oro di TiSki.
Chiusa l’assemblea ci sono state le premiazioni dei circuiti regionali della stagione 2021-2022. Ecco le classifiche generali suddivise per categoria:
Durante la cerimonia ufficiale è stato chiamato sul palco anche Uberto Bustelli, sciatore classe 1927 e vincitore ad aprile di due ori ai Mondiali Master della FIS andati in scena a St. Moritz. Bustelli è stato premiato anche da TiSki e ha avuto modo di condividere con le giovani atlete e i giovani atleti presenti la sua interminabile passione per lo sci. Oltre all’atleta 95enne di Riazzino, la federazione ha voluto omaggiare anche i freestyler Marco Tadé ed Enea Buzzi, l’atleta TiSki Mida Jaiman, il ticinese in forza alla selezione del NLZ-Ost Massimiliano Gusmini e l’atleta lituano ma bleniese d’adozione Andrej Drukarov. Questa stagione Tadé, Jaiman e Drukarov hanno partecipato ai Giochi olimpici invernali di Pechino, mentre Buzzi si è messo al collo la medaglia d’argento ai Mondiali junior di Moguls e Gusmini è salito su diversi podi a livello nazionale ed è stato confermato anche per il prossimo inverno nella selezione interregionale est. Eccetto Tadé, gli altri quattro sciatori godono del supporto dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino.
La serata è proseguita poi con i festeggiamenti per i 50 anni del club di casa, con cena offerta, musica e tanto intrattenimento.
TiSki ringrazia lo sponsor principale Raiffeisen, gli sponsor Helvetia, Otr Bellinzonese e Alto Ticino, Sunrise e i partner Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, Club Amici FSSI, Gioventù e Sport Ticino, Grazie per non fumare, Dr. Heinz Grütter Stiftung e Passion Schneesport per il sostegno.
Un ringraziamento speciale anche allo Sci Club Mezzovico-Vira per l’accoglienza e l’impeccabile organizzazione!