Tra Olanda e Austria, le vacanze autunnali dei freestyler TiSki
Dall’Olanda…
Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023, i freestyler di TiSki si sono recati nei Paesi Bassi per partecipare al camp autunnale presso il Montana Snow Center di Valkenswaard. Inizialmente previsti 10 atleti e 3 allenatori, alcuni imprevisti dell’ultimo minuto hanno portato la squadra a partire in 11, con 3 allenatori, 5 atleti selezionati TiSki, 2 atleti EYFA e una ragazza italoamericana che è giunta in Europa per partecipare alle gare FIS ad Hintertux e desiderava allenarsi con il team locale. Durante il camp, ad affiancare Deborah Scanzio e Claudia Grassi, c’era anche Fabiano Bondietti in veste di allenatore, capace di svolgere con gli atleti un lavoro impeccabile sulla tecnica di base.
Il camp indoor si è rivelato – come sempre – estremamente produttivo e ha portato a notevoli progressi per tutti gli atleti. Si segnalano i primi backflip sulla neve realizzati dalla giovane speranza Dorian Scanzio.
Questa settimana intensiva di allenamento rappresenta ormai un appuntamento fisso per il team. Essa permette l’organizzazione di sessioni pianificate e non condizionate dalla meteo, che consentono agli atleti di concentrarsi sulla tecnica di base sia in pista che nelle gobbe, oltre che sui salti per la parte acrobatica. Non solo duro lavoro, ma anche momenti di divertimento e risate: guarda il video della settimana olandese!
… all’Austria!
Al termine del camp, una parte della selezione si è spostata direttamente ad Hintertux (Austria) per prendere parte ai primi eventi FIS della stagione 2023/24, mentre altri due atleti, impossibilitati a partecipare i giorni prima, si sono uniti al team direttamente sulle nevi austriache. Si è trattato delle prime gare FIS per Tazio Buzzi, Fedro Bognuda e Marco Albertalli, un traguardo significativo nelle loro giovani carriere. Le condizioni erano impegnative, specialmente perché erano le prime discese della stagione nelle gobbe, senza aver avuto la possibilità di allenarsi ad inizio autunno o nei giorni precedenti alla gara ad Hintertux.
Tuttavia, la determinazione e la resilienza della squadra rossoblù hanno fatto la differenza. Nonostante l’infortunio all’alluce subito da Tazio Buzzi solo due settimane prima, egli ha dimostrato una notevole forza mentale, emergendo come il miglior atleta tra i nostri, completando una discesa senza cadute e ottenendo un meritato 8° posto nella seconda gara. Fedro Bognuda e Marco Albertalli hanno riscontrato invece maggiori difficoltà, ma sono riusciti a completare la gara e a guadagnare i primi punti FIS.
Consulta i risultati ufficiali delle gare FIS di Hintertux.
Tutti i nostri rappresentati restano dunque in corsa per la qualifica agli Winter Youth Olympic Games 2024 di Gangwon (Corea del Sud).
Ora, si attende l’arrivo della neve ad Airolo, dove il team avrà l’opportunità di allenarsi con tranquillità nella nuova pista di gobbe e proseguire il proprio percorso di miglioramento.