Premiati a Rodi i circuiti regionali 2023
Svolta a Rodi l’assemblea ordinaria e le premiazioni dei circuiti regionali, si è chiusa ufficialmente la stagione 2022/23 di TiSki, che ora guarda già al prossimo inverno. In questa giornata si è celebrato pure il centenario dello SC Rodi-Fiesso, che ha festeggiato in compagnia di diverse stelle dello sci svizzero e ticinese.
Sabato 3 giugno, a Rodi, si è conclusa ufficialmente la stagione 2022/23 di TiSki e si sono lanciate le basi per la prossima. L’assemblea ordinaria, organizzata dallo SC Rodi-Fiesso nell’anno del suo centenario, è stata aperta dal presidente TiSki Marco Gut, che ha poi dato la parola per un saluto ufficiale a Mauro Pellegri, presidente dello sci club ospitante, e a Davide Gendotti, sindaco di Prato Leventina. I 18 sci club presenti (su un totale di 49 affiliati, per un totale di 4’167 soci) sono stati chiamati in particolare per approvare i rendiconti finanziari della stagione appena trascorsa e il preventivo 2023/24. Al termine dell’assemblea è stata consegnata la spilla d’oro TiSki a Mauro Pellegri, che ha guidato lo sci club locale per lunghi anni e ora prossimo alla “pensione”. È anche grazie a lui che il freestyle internazionale, segnatamente la Coppa Europa di Moguls, ha prosperato sulle nevi di Prato Leventina.
Dal salone Tremorgio il programma della giornata si è poi spostato al campo di calcio di Rodi, dove sono state presentate le squadre competitive e lo staff di TiSki e si sono svolte le premiazioni dei circuiti regionali di sci alpino e sci di fondo.
Un primo importante cambiamento riguarda la successione di Yael Salmina, responsabile Area educativa di TiSki fino a questa stagione, figura che funge da tramite tra scuola e sport e che assiste le giovani leve nella conciliabilità di questi due impegni. Ad occupare questa funzione, a partire dal 1° agosto 2023, sarà Elias Bianchi, ex bandiera dell’HC Ambrì-Piotta e dunque grande conoscitore della vita di uno sportivo d’élite. La federazione ha trovato in Bianchi la figura ideale per proseguire l’ottimo lavoro portato avanti da Salmina, alla quale sono andati i più sentiti ringraziamenti.
Per quanto riguarda i quattro settori competitivi – alpino, nordico, freestyle e snowboard – sono stati annunciati diversi addii e sono state accolte diverse new entry. Per l’alpino i selezionati per la stagione 2023/24 sono 24 (suddivisi nelle categorie senior, U21, U18, U16 e U14), mentre lo staff si compone di 5 allenatori. Nello sci nordico è stata riconfermata invece la presenza di un solo atleta attivo, affiancato da un allenatore. Per quanto riguarda il freestyle sono 6 gli atleti in lista guidati da due allenatrici. Infine, il settore snowboard, che da diversi anni è gestito dal White Pillow Snowboard Team su mandato di TiSki, conta 6 rider supportati da un coach. Si segnala, inoltre, che l’alpino Massimiliano Gusmini è stato riconfermato nella selezione interregionale NLZ-Ost di Swiss-Ski, mentre il freestyler Joël Gianella è stato selezionato nei quadri di della nazionale, all’interno della squadra di Moguls.
Si è poi proseguito con la premiazione dell’Helvetia Nordic Cup 2023, della quale si riportano i vincitori e le vincitrici per ogni categoria. La classifica U10 è stata vinta da Ambra Del Pietro (SC Simano) e da Nicolas Leonardi (SC Bedretto). Nella categoria U12 hanno trionfato invece Ismaela Giglio (SC Simano) e Adam Zuffi (SC Crap). In quella U14 vittoria finale per Giada Palà (SC Simano) e Mattia Guglielmetti (SC Simano). Nella graduatoria U16 il primo posto è stato occupato rispettivamente da Anna Pronzini (GS Molinera) e Matteo Tonella (SC Simano), mentre tra gli U20 ha occupato lo scalino più alto del podio Gilda Hauke (GS Molinera) e Alessandro Vanzetti (SC Simano). Infine, tra i senior si sono imposti Manuela e Ugo Leonardi (entrambi dello SC Bedretto).
Consulta la classifica completa Helvetia Nordic Cup 2023.
Per quanto riguarda la Raiffeisen Alpine Cup 2023, tra gli U9 hanno conquistato la vittoria Arianna Mandioni (SC Lodrino-Prosito) e Nicola Beretta (SC Monte Lema). Nell’U11 primo posto invece per Olivia Boero (SC Airolo) e Nicola Cavadini (SC Greina). Nella classifica U12, doppietta dello SC Monte Generoso con Melissa Figini e Mathias Parisi. In quella U14 si sono imposti ai vertici della graduatoria Caroline Cocchi (SC Monte Lema) e Gregorio Pervangher (SC Airolo). Martina Rossi (SC Airolo) e Riccardo De Monaco (SC Simano) hanno conquistato la generale U16. Per ultima, è stata consegnata la coppa allo sci club che ha totalizzato più punti nel corso della stagione agonistica, risultando questo essere – ancora una volta – lo SC Airolo.
Consulta la classifica completa Raiffeisen Alpine Cup 2023.
In questa giornata di chiusura c’è stato pure spazio per omaggiare la freestyler Nicole Gasparini, che lo scorso autunno ha ufficializzato – dopo oltre 10 anni di presenza sulla scena internazionale (in Coppa del Mondo e Coppa Europa) – il suo addio allo sport agonistico. Nell’arco della sua carriera Gasparini ha conquistato la classifica generale di Coppa Europa nel 2016, tre top-10 ai Mondiali junior, 24 partenze in Coppa del Mondo e due ai Mondiali. Insieme a lei, uno speciale riconoscimento è stato consegnato pure ad alcuni atleti ticinesi – sostenuti dallo sponsor Otr Bellinzonese e Alto Ticino – che si sono distinti nella propria disciplina sulle nevi nazionali ed estere, e meglio al freestyler Enea Buzzi (quadri B di Swiss-Ski), alla snowboarder Samuela Mondani (White Pillow Snowboard Team) e a Massimiliano Gusmini (NLZ-Ost).
La serata è poi proseguita con i festeggiamenti per il 100esimo dello SC Rodi-Fiesso, che per l’occasione ha portato davanti alla sua gente (ex) campioni e campionesse dello sci elvetico e ticinese, come Michela Figini, Bernhard Russi, Natascia Leonardi Cortesi, Roland Collombin, Kathrin Müller, Deborah Scanzio e Marco Tadé.
TiSki ringrazia per il sostegno lo sponsor principale Raiffeisen, gli sponsor Helvetia, Otr Bellinzonese e Alto Ticino e Sunrise, nonché i partner Club Amici FSSI, Ufficio fondi Swisslos e sport-toto, Gioventù e Sport Ticino e il fornitore di materiale Sporting-Swiss.